Il insegnante e le pratiche di insegnamento del portoghese scritto come seconda lingua per studenti sordi
DOI:
https://doi.org/10.5902/1984686X93568Parole chiave:
Educação de surdos, Língua portuguesa escrita, Práticas pedagógicasAbstract
Il dibattito sull'educazione dei sordi in Brasile si è intensificato, soprattutto dopo l'istituzionalizzazione dell'educazione bilingue con la Legge n. 14.191/2021. In questo contesto, questo articolo si propone di analizzare come le pratiche di scrittura sviluppate dagli insegnanti di lingua portoghese influenzino il processo di apprendimento della scrittura degli studenti sordi. A supporto dell'analisi, ci basiamo sulla Linguistica Funzionale Sistemica di Halliday (1960), sulla Teoria della Soggettività di González Rey (1997), su studi nel campo dell'educazione dei sordi come Jannuzzi (2012) e su documenti ufficiali come la Legge n. 9.394/1996, tra gli altri. La metodologia adottata si basa sui principi dell'Epistemologia Qualitativa e sull'approccio costruttivo-interpretativo come mezzo di analisi e interpretazione delle informazioni. Lo studio è stato condotto con due insegnanti di portoghese di scuola superiore, un insegnante di scuola elementare, un insegnante di scuola media, un insegnante di portoghese adulto e un professionista che lavora presso il Centro di Assistenza Educativa per Studenti Sordi. Per raccogliere le informazioni, abbiamo utilizzato interviste e analisi delle attività sviluppate da questi insegnanti e professionisti. I risultati evidenziano le sfide nell'insegnamento del portoghese scritto agli studenti sordi, caratterizzate da pratiche tecniche incentrate su una grammatica decontestualizzata che ignora la cultura e l'identità sorda. La conclusione è che gli insegnanti svolgono un ruolo essenziale nell'insegnamento del portoghese scritto come seconda lingua, fungendo da mediatori dei processi di significato e inclusione.
Downloads
Riferimenti bibliografici
BRASIL, Conselho Nacional de Educação/Câmara de Educação Básica Parecer nº 17 de 03 de julho de 2001. Disponível em: http://portal.mec.gov.br/seesp/arquivos/pdf/parecer17.pdf. Acesso em 25 agos. 2025
BRASIL, Lei nº 14.191, de 3 de agosto de 2021. Altera a Lei nº 9.394, de 20 de dezembro de 1996. Presidência da República. Secretaria - Geral. Subchefia para Assuntos Jurídicos. Brasília/DF. Disponível em: http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/_Ato2019-2022/2021/Lei/L14191.htm#art2. Acesso em 05. set. 2025.
BRASIL. Ministério da Educação. Lei nº 9.394 de 20 de dezembro de 1996. Estabelece as diretrizes e bases da educação nacional. Presidência da República. Casa Civil. Subchefia para Assuntos Jurídicos. Brasília/DF, 1996. Disponível em: http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/leis/l9394.htm. Acesso em: 04 set. 2025
CUNHA, Aldeci Fernandes da Cunha. A expressão criativa no ensino da língua brasileira de sinais como parte do atendimento educacional especializado: uma possibilidade na inclusão de alunos surdos. Dissertação de Mestrado apresentado ao Programa de Pós-graduação em Ensino da Universidade do Estado do Rio Grande do Norte- UERN, Pau dos Ferros, RN, 2016.
FUZER, Cristiane; CABRAL, Sara Regina. Introdução à gramática sistêmico-funcional em Língua Portuguesa. – 1. ed. – Campinas, SP: Mercado de Letras, 2014. – (Coleção as Faces da Linguística Aplicada).
GONZÁLEZ REY, Fernando Luís. Epistemología cualitativa y subjetividad. São Paulo: EDUC, 1997.
JANNUZZI, Gilberto de Martino. A Educação do deficiente no Basil: dos primórdios ao início do século XXI. 3. ed. rev. – Campinas, SP: Autores Associados, 2012. (Coleção educação contemporânea).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Revista Educação Especial

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)
DECLARAÇÃO DE ORIGINALIDADE E DIREITOS AUTORAIS
Declaramos o artigo a ser submetido para avaliação na Revista Educação Especial (UFSM) é original e inédito, assim como não foi enviado para qualquer outra publicação, como um todo ou uma fração.
Também reconhecemos que a submissão dos originais à Revista Educação Especial (UFSM) implica na transferência de direitos autorais para publicação digital na revista. Em caso de incumprimento, o infrator receberá sanções e penalidades previstas pela Lei Brasileira de Proteção de Direitos Autorais (n. 9610, de 19/02/98).


