NARRATORI LETTERARI: SEGNARE I MEDIA IN EDUCAZIONE

Autori

DOI:

https://doi.org/10.5902/1516849229334

Parole chiave:

Leitura, Escrita, Tecnologia

Abstract

La presente ricerca è stata sviluppata con un gruppo di 8 anni, dall'Istituto Statale di Educazione Mãe de Deus, nella città di Tupanciretã-RS, e mira a costruire conoscenze letterarie, sociali e multidisciplinari dal racconto letterario "Perseo e Medusa" , estratto dal libro di testo della classe, che gli studenti hanno identificato in base alla rilevanza del tema, secondo la conoscenza e la realtà della lettura degli studenti precedenti, incoraggiando lo sviluppo della cognizione e del linguaggio, espresso attraverso i media digitali. Incoraggiare la lettura e la scrittura letteraria e la sua riproduzione fatta dagli studenti attraverso un canale sul sito di YouTube, che ha mostrato sviluppi positivi nella sua applicazione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Luisa Carla Fontoura de Maia, Universidade Federal de Santa Maria - UFSM

Professora de Ensino Fundamental e Médio do Estado do Rio Grande do Sul. Especializanda em Mídias da Educação pela Universidade Federal de Santa Maria (2016).

Patricia Mariotto Mozzaquatro Chicon, Universidade de Cruz Alta

Mestre em Computação

Riferimenti bibliografici

ALMEIDA, Í. D.; SILVA, J. C. B. da; JUNIOR, S. A. da S.; BORGES, L. M. Tecnologias e educação: o uso do YouTube na sala de aula. Disponível em: http://www.editorarealize.com.br/revistas/conedu/trabalhos/trabalho_ev045_md1_sa4_id8097_06092015214629.pdf. Acesso em: 08 jun. 2017.

ALMEIDA, M. E. B. Entrevista. Disponível em: http://gestaoescolar.org.br/aprendizagem/entrevista-pesquisadora-puc-sp-tecnologia-sala-aula-568012.shtml Acesso em: 08 ago. 2017.

BORGATTO, A. M. T.; BERTIN, T. C. H.; MARCHEZI, V. L. de C. Projeto Teláris: português: ensino fundamental 2. 2.ed. São Paulo: Ática, 2015.

BUNZEM, C.; MENDONÇA, M. (org.). Português no ensino médio e formação do professor. São Paulo: Parábola, 2006.

COLOMER, T. Andar entre livros: a leitura literária na escola. São Paulo: Global, 2007.

FREIRE, P. A importância do ato de ler. São Paulo: Cortez, 1989.

LAJOLO, M.; ZILBERMAN, R. A formação da leitura no Brasil. São Paulo: Ática, 1982.

LUDKE, M.; ANDRÉ, M. E. D. A. 2.ed. Pesquisa em educação: abordagens qualitativas. Rio de Janeiro: EPU, 2013.

MORAN, J. M. As mídias na educação. 2008. p. 5. Disponível em: http://portal.educacao.salvador.ba.gov.br/site/documentos/espaco-virtual/espaco-edu-com-tec/artigos/midias%20na%20educa%C3%A7ao.pdf. Acesso em: 08 jun. 2017.

MORAN, J. M.; MASETTO, M. T.; BEHRENS, M. A. Novas tec-nologias e mediação pedagógica. 19.ed. Campinas, SP: Papirus, 2011.

SILVA, H. A. Narrativa e educação: algumas reflexões a partir de Benjamin, Kundera e Rorty. Disponível em:

https://scholar.google.com.br/scholar?q=narrativa+e+educa%C3%A7%C3%A3o:+algumas+reflex%C3%B5es+a+partir+de+benjamin,+kundera+e+rorty&hl=ptBR&as_sdt=0&as_vis=1&oi=scholart&sa=X&ved=0ahUKEwj2oqiUxMfUAhXJx5AKHctAC50QgQMIMjAA. Acesso em: 30 mai. 2017.

SILVA, I. M. M. Literatura em sala de aula: da teoria literária à prática es-colar. 2013.p. 515. Disponível em: http://www.pgletras.com.br/Anais-30Anos/Docs/Artigos/5.%20Melhores%20teses%20e%20disserta%C3%A7%C3%B5es/5.2Ivanda.pdf. Acesso em: 30 mar. 2017.

SOUZA, R. J. de; COSSON, R. Letramento literário: uma proposta para a sala de aula. p. 101-107. Disponível em: http://www.acervodigital.unesp.br/bitstream/123456789/40143/1/01d16t08.pdf. Acesso em: 30 mar. 2017.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-03-14

Come citare

Maia, L. C. F. de, & Chicon, P. M. M. (2018). NARRATORI LETTERARI: SEGNARE I MEDIA IN EDUCAZIONE. Linguagens & Cidadania, 19. https://doi.org/10.5902/1516849229334