Tra porte chiuse: crepe e lacune per pensare a processi inclusivi nell'istruzione
DOI:
https://doi.org/10.5902/1984686X71150Parole chiave:
Madri; Narrazioni; Processi Inclusivi.Abstract
In questo lavoro viene sottolineato il diritto all'istruzione per i bambini con disabilità, garantito negli atti legali, con le narrazioni delle madri di bambini con diagnosi di spettro autistico e le loro lotte per iscrivere i bambini a scuola. Si è notato che le interpretazioni che esistono nella legge, come “preferibilmente nel sistema scolastico regolare”, lasciano la responsabilità anche ad altre istituzioni educative, che spesso creano barriere all'iscrizione dei bambini. Nelle narrazioni delle madri, le porte chiuse sono ricorrenti, ma insistono, trovando crepe e aperture per abitare la scuola. Le madri che hanno le loro storie di vita rese invisibili affrontano lunghe lotte per un'educazione inclusiva. Le narrazioni sono usate come risorsa metodologica, ispirata da Benjamin, Portelli e Certeau, e la dimensione dell'evento da Deleuze, per la produzione di nuove macchinazioni. L'Educazione Speciale in Brasile è caratterizzata dalla medicalizzazione, e gli effetti più devastanti di questa cultura medicalizzante sono percepiti nei discorsi degli insegnanti che si presentano come incapaci di insegnare ai bambini con disabilità. È urgente che la scuola di questo tempo consideri le differenze come una condizione di esistenza di ciascuno.
Downloads
Riferimenti bibliografici
BENJAMIN, Walter. Magia e técnica, arte e política: Ensaio sobre literatura e história da cultura. Obras escolhidas vol. 01. São Paulo: Ed. Brasiliense. 1987.
BRASIL. Lei Brasileira de Inclusão da Pessoa com Deficiência - Estatuto da Pessoa com Deficiência. Brasília, DF: 2015. Disponível em:.http://www.planalto.gov.br/CCIVIL_03/_Ato2015-2018/2015/Lei/L13146.htm
BRASIL. Ministério da Educação. Decreto nº 7.611, de 17 de novembro de 2011. Dispõe sobre Política Nacional de Educação Especial na perspectiva da Educação Inclusiva. Diário Oficial da República Federativa do Brasil, Brasília, 18 nov. 2011. Disponível em: http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/_Ato2011-2014/2011/Decreto/D7611.htm.
BRASIL. Ministério da Educação. Diretrizes nacionais para a educação especial na educação básica. Brasília: SEESP, 2001. Disponível em: http://portal.mec.gov.br/seesp/arquivos/pdf/diretrizes.pdf
BRASIL. Declaração de Salamanca e linhas de ação sobre necessidades educativas especiais. Brasília, DF: CORDE, 1994. Disponível em: http://portal.mec.gov.br/seesp/arquivos/pdf/salamanca.pdf
BRASIL. Constituição Federal (1988). Constituição da República Federativa do Brasil. Brasília, DF: Senado, 1988. Disponível em: http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/constituicao/constituicaocompilado.htm
CERTEAU, Michel. Artes de fazer com: a invenção do cotidiano. Petrópolis: Editora Vozes, 1998.
DELEUZE, Gilles. Lógica do Sentido. São Paulo, Perspectiva, 2007.
FOUCAULT, Michel. Vigiar e punir: nascimento da prisão; tradução de Raquel Ramalhete. Petrópolis, Vozes, 1999.
FREIRE, Paulo. Pedagogia do Oprimido. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1987.
NACINOVIC, Rafaela do Carmo Pacheco & RODRIGUES, Maria Goretti Andrade. Medicalização da Educação Especial: Tensões na inclusão. EDUCAÇÃO, SOCIEDADE & CULTURAS, v. 57, p. 203-221, 2020. Disponível em: https://www.fpce.up.pt/ciie/sites/default/files/12%20Rafaela%20Nacinovic%20%26%20Maria%20Goretti%20Rodrigues.pdf
PORTELLI, Alessandro. O que faz a história oral diferente. Projeto História, 14, 25-39. 1997.
SKLIAR, Carlos. Incluir as Diferenças? Sobre um Problema Mal Formulado e Uma Realidade Insuportável. Rio de Janeiro: Revista Interinstituicional Artes de Educar, 2015. Disponível em: https://www.e-publicacoes.uerj.br/index.php/riae/article/view/11724 DOI: https://doi.org/10.12957/riae.2015.11724
SKLIAR, Carlos. Conversar e Conviver com os Desconhecidos. Políticas Públicas, Movimentos Sociais: desafios à Pós-graduação em Educação em suas múltiplas dimensões. Helena Amaral da Fontoura (org.), Rio de Janeiro: ANPEd Nacional, p. 27-37, 2011.
SKLIAR, Carlos. Los sentidos implicados en el estar-juntos de la educación; vol. 22, núm. 56, enero-abril, Revista Educación y Pedagogía, 2010. Disponível em: https://revistas.udea.edu.co/index.php/revistaeyp/article/view/9824
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Revista Educação Especial

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)
DECLARAÇÃO DE ORIGINALIDADE E DIREITOS AUTORAIS
Declaramos o artigo a ser submetido para avaliação na Revista Educação Especial (UFSM) é original e inédito, assim como não foi enviado para qualquer outra publicação, como um todo ou uma fração.
Também reconhecemos que a submissão dos originais à Revista Educação Especial (UFSM) implica na transferência de direitos autorais para publicação digital na revista. Em caso de incumprimento, o infrator receberá sanções e penalidades previstas pela Lei Brasileira de Proteção de Direitos Autorais (n. 9610, de 19/02/98).