RAPPORTI TEMPORANEA NELLA NARRATIVA DEI BAMBINI NEL PORTOGHESE BRASILIANO DATI DI LINGUA

Autori

DOI:

https://doi.org/10.5902/1516849229356

Parole chiave:

Aquisição da linguagem, Narrativas, Relações temporais

Abstract

Questo studio indaga il modello di utilizzo delle risorse linguistiche utilizzate dai bambini dai 3 ai 6 anni per esprimere le relazioni temporali nelle narrative orali. Le storie in analisi provengono da un database costituito dalla produzione orale di 60 bambini tra i 3 ei 6 anni dai comuni di Novo Hamburgo e Porto Alegre a Rio Grande do Sul. I dati utilizzati sono 8 di questi bambini, 4 nel vanno da 3 a 4 anni e 4 nel range da 5 a 6 anni. L'analisi dei dispositivi che compongono il sistema temporale nelle narrazioni ha mostrato che, in generale, i bambini più piccoli strutturano più la sequenzialità degli eventi, mentre i bambini più grandi già padroneggiano in modo qualificato, cioè con maggiore articolazione di dispositivi grammaticali e lessicali , sia la sequenzialità che la simultaneità tra gli eventi della narrativa.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Simone Mendonça Soares, Universidade Federal de Santa Maria

Professora adjunta da Universidade Federal de Santa Maria (UFSM)

Bibiana Cardoso da Silva, Universidade Federal do Rio Grande do Sul

Doutoranda em Linguística Aplicada na UFRGS. Professora de Português na Harvard University.

Riferimenti bibliografici

AZEREDO, J. C. Gramática Houaiss da Língua Portuguesa. São Paulo: PUBLIFOLHA, 2013.

GUIMARÃES, A. M. M. O desenvolvimento da coesão: estratégias da passagem do contexto ao texto. Ilha do desterro, n. 27, 1992.

HEINE, H. Amigos. São Paulo: Ática, 1999.

HOPPER, P.J. Aspect and foregrounding in discourse. In: GIVON, T. (Ed.), Syntax and Semantics 12: Discourse and Syntax, p. 213-241. New York: Academic Press, 1979.

LUFT, C. P. Moderna Gramática Brasileira. São Paulo: Globo, 1996.

MATHEUS, M. H. M.; BRITO, A. M.; DUARTE, I.; FARIA, I. H. Gramática da Língua Portuguesa. Lisboa: Caminho, 1989.

SCHNEIDER, S. D. Concordância nominal na fala de crianças de 3 a 6 anos de idade do município de Novo Hamburgo: Porto Alegre: UFRGS. Tese de Doutorado, 2012.

SILVA, B. C. É na creche que se aprende a ir pra escola: um estudo sobre as orientações de letramento das crianças em uma creche comunitária na periferia de Porto Alegre. Porto Alegre: UFRGS. Dissertação de Mestrado, 2012.

SOARES, S. M. A concordância verbal de terceira pessoa do plural na fala de crianças de uma creche comunitária de Porto Alegre: aprendizagem de uma regra variável. Porto Alegre: UFRGS. Tese de Doutorado, 2012.

TRAVAGLIA, L. C. O aspecto verbal em Português. Uberlândia: Gráfica da UFU, 1981.

WEIST, R. M. Tense and Aspect. In: FLETCHER, P.; GARMAN, M. (eds.), Language acquisition. Cambridge: Cambridge University Press, 1986.

WEIST, R. M.; LYYTINEN, P; WYSOCKA, J.; ATANASSOVA, M. The interaction of language and thought in children’s language acquisition: A crosslinguistic study. Journal of Child Language, 24, p. 81–121, 1997.

WEIST, R. M., ATANASSOVA, M., WYSOCKA, J. & PAWLAK, A. Spatial and temporal systems in child language and thought: A cross-linguistic study. First Language, 19, p. 267–311, 1999.

WIGGLESWORTH, G. Children’s individual approaches to the organization of narrative. Journal of Child Language, 24, p. 279-309, 1997.

WINSKEL, H. The expression of temporal relations in Thai children’s narratives. First Language, 27, p. 133-158, 2007.

ZILLES, A. M. S. e PEREIRA, S. P. K. O desenvolvimento do background em narrativas de crianças de 4 a 9 anos. Letras de Hoje, v. 33, n. 02, 1998.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-03-14

Come citare

Soares, S. M., & Silva, B. C. da. (2018). RAPPORTI TEMPORANEA NELLA NARRATIVA DEI BAMBINI NEL PORTOGHESE BRASILIANO DATI DI LINGUA. Linguagens & Cidadania, 19. https://doi.org/10.5902/1516849229356