Libro accessibile per l’infanzia: multiformato e lettura in coppia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.5902/1984686X93483

Parole chiave:

Libro accessibile multiformato, Lettura in coppia, Letteratura per l’infanzia

Abstract

La letteratura per l’infanzia è in grado di accogliere l’immaginazione tra le sue pagine, consentendo di mettere in relazione finzione e realtà, nonché di promuovere il gusto per la lettura nel modo più precoce possibile. Tuttavia, la scarsità di risorse di accessibilità nella produzione letteraria priva molte bambine e molti bambini del piacere della lettura. L’articolo si propone di presentare il processo di sviluppo di tecnologie finalizzate alla produzione di libri illustrati multiformato, rivolti a un pubblico di età compresa tra i tre e i dodici anni, in fase iniziale dello sviluppo della literacy. Lo studio adotta la metodologia dell’“estensione innovativa”; in tal senso, per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, i libri multiformato hanno presentato una versione con testo a stampa in caratteri ingranditi, scrittura in braille e immagini tattili, e un’altra versione con l’uso della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Entrambe le versioni includono audiodescrizione e narrazione in Lingua Brasiliana dei Segni (Libras). Un medesimo libro offre dunque molteplici formati di accessibilità, essendo già stati prodotti sei titoli dal gruppo autore.

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Biografie autore

Cláudia Rodrigues de Freitas, Universidade Federal do Rio Grande do Sul

Pedagoga, Mestre e Doutora em Educação, Pós-Doutora em Educação Inclusiva pela Universidade de Cagliari (Itália). Professora do Programa de Pós-Graduação em Educação, da Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Bolsista de Produtividade em Pesquisa - PQ2 (CNPq).

Sheyla Werner, Associação Brasileira de Educação, Saúde e Assistência Social

Doutorado e Mestrado em Educação (UFRGS) na Linha de Pesquisa Educação Especial, Saúde e Processos Inclusivos. Pedagoga, Mestra e Doutora em Educação, Colaboradora Externa no no Instituto Federal do Rio Grande do Sul, Diretora Geral de Educação Inclusiva da Associação Brasileira de Educação, Saúde e Assistência Social.

Ricardo Burg Ceccim, Universidade Federal Rural do Semiárido

Ingressou na Universidade Federal do Rio Grande do Sul (UFRGS) como Professor Assistente de Educação em Saúde, em 1993, junto à Faculdade de Educação. Passou a Professor Titular na área de Educação em Saúde/Saúde Coletiva em 2015. Foi docente permanente do Programa de Pós-Graduação em Educação de 1998 a 2022 e do Programa de Pós-Graduação em Saúde Coletiva de 2012 a 2016, tendo sido seu coordenador neste período. Criou e coordenou de 2005 a 2016, o programa de Residência Integrada Multiprofissional em Saúde Mental Coletiva da UFRGS. Foi diretor da Escola de Saúde Pública do Rio Grande do Sul e foi Diretor do Departamento de Gestão da Educação na Saúde, no Ministério da Saúde. Fez Residência Multiprofissional em Saúde Mental no Centro Integrado de Psicologia (CIP/RS), cursou especialização em Saúde Pública pela Escola Nacional de Saúde Pública (ENSP), obteve mestrado em Educação pela UFRGS, sendo bolsista do CNPq, obteve doutorado em Psicologia Clínica pela Pontifícia Universidade Católica de São Paulo (PUCSP), sendo bolsista da CAPES, fez pós-doutorado em Antropologia Médica pela Universitat Rovira i Virgli - Universidade Pública de Tarragona/Espanha (URV) - e estágio pós-doutoral sênior em Participação Social e Políticas Públicas em Saúde pela Università degli Studi di Parma - Universidade Pública de Parma/Itália (UniPR). Atualmente é professor permanente do Programa de Pós-Graduação Interdisciplinar em Cognição, Tecnologias e Instituições, da Universidade Federal Rural do Semiárido (PPGCTI/UFERSA) e do Programa de Pós-Graduação em Gestão e Inovação em Saúde, da Universidade Federal do Rio Grande do Norte (PPgGIS/UFRN). 

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Pubblicato

2025-12-22

Come citare

Freitas, C. R. de, Werner, S., & Ceccim, R. B. (2025). Libro accessibile per l’infanzia: multiformato e lettura in coppia. Revista Educação Especial, 38(1), e93/01–23. https://doi.org/10.5902/1984686X93483

Fascicolo

Sezione

Dossiê – Acessibilidade: invenções a serviço da ética da inclusão