As abordagem multissensorial nas habilidades de alfabetização de crianças com transtorno do espectro autista (tea): estratégias e recursos: revisão de escopo
DOI:
https://doi.org/10.5902/1984644491336Parole chiave:
Alfabetização, Autismo, Abordagem MultissensorialAbstract
Il processo di alfabetizzazione dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) rappresenta una serie di sfide che richiedono l’adozione di metodologie specifiche e adattate alle loro particolarità. L’approccio multisensoriale si è distinto come strategia efficace integrando stimoli visivi, uditivi, tattili e cinestetici nel processo di insegnamento-apprendimento. Questo studio ha avuto l’obiettivo di mappare, attraverso una revisione di scoping, le strategie multisensoriali descritte nella letteratura scientifica per l’alfabetizzazione dei bambini con DSA. La metodologia ha seguito le linee guida del Joanna Briggs Institute (JBI) e il protocollo PRISMA-ScR, includendo studi senza restrizioni di tipo, anno o lingua, presenti in banche dati nazionali e internazionali. I risultati hanno evidenziato una scarsità di pubblicazioni in lingua portoghese, indicando una lacuna nella produzione scientifica nazionale. Le strategie più comuni includevano l’uso di materiali manipolabili, come lettere in rilievo e scatole di parole; attività tattili, come il tracciamento delle lettere sulla sabbia; e risorse digitali come l’E-Word Wall per rafforzare il vocabolario. Sono state inoltre evidenziate pratiche che combinano stimoli uditivi e visivi, come l’associazione tra suoni e lettere. Si conclude che la sistematizzazione di queste evidenze può supportare la formazione degli insegnanti e orientare l’implementazione di pratiche pedagogiche più accessibili e inclusive nel processo di alfabetizzazione dei bambini con DSA.
Riferimenti bibliografici
ALMEIDA, Rosângela Pereira. O uso dos recursos pedagógicos mediados pelo professor no ensino dos conceitos geométricos a um educando com TEA. 2019. Dissertação (Mestrado em Ensino na Educação Básica) – Universidade Federal de Goiás, Goiânia, 2019.
AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION. Manual diagnóstico e estatístico de transtornos mentais. 5. ed., texto revisado. Porto Alegre: Artmed, 2022.
ARAÚJO, W. C. O. Recuperação da informação em saúde. ConCI, 2020. Disponível em: https://conci.ibict.br. Acesso em: 2 set. 2025.
ARKSEY, Hilary; O’MALLEY, Lisa. Scoping studies: towards a methodological framework. International Journal of Social Research Methodology, v. 8, n. 1, p. 19-32, 2005.
BOGDASHINA, Olga. Autism and the edges of the known world: sensitivities, language and constructed reality. Londres: Jessica Kingsley Publishers, 2010.
BOGDASHINA, Olga. Sensory perceptual issues in autism and Asperger syndrome: different sensory experiences – different perceptual worlds. Londres: Jessica Kingsley Publishers, 2003.
BOGDASHINA, Olga. The role of sensory perceptual differences in autism. Blog Olga Bogdashina, 4 mar. 2022. Disponível em: https://www.olgabogdashina.com/post/the-role-of-sensory-perceptual-differences-in-autism. Acesso em: 2 set. 2025.
BRASIL. Instituto Nacional de Estudos e Pesquisas Educacionais Anísio Teixeira. Crescem matrículas de alunos com Transtorno do Espectro Autista na educação básica. Brasília: INEP, 2024. Disponível em: https://www.gov.br/inep/pt-br/centrais-de-conteudo/noticias/censo-escolar/crescem-matriculas-de-alunos-com-transtorno-do-espectro-autista. Acesso em: 2 set. 2025.
BRASIL. Lei nº 13.146, de 6 de julho de 2015. Institui a Lei Brasileira de Inclusão da Pessoa com Deficiência (Estatuto da Pessoa com Deficiência). Diário Oficial da União: seção 1, Brasília, DF, 7 jul. 2015. Disponível em: http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/_ato2015-2018/2015/lei/l13146.htm. Acesso em: 5 jun. 2024.
COSTA, Raquel Lima Silva. Neurociência e aprendizagem. Revista Brasileira de Educação, v. 28, e280010, 2023.
COUTINHO, Monike Carvalho; TESSARO, Mônica. Percepção de professores acerca do processo de inclusão de alunos neurodivergentes. Revista Pedagógica, v. 26, e7871, 2024.
ESPLENDORI, Gabriela Feitosa; SANTOS, Kelli Borges; PÜSCHEL, Vilanice Alves de Araújo. Teaching and learning with a multisensory approach in undergraduate Nursing education: scoping review protocol. Online Brazilian Journal of Nursing, v. 22, suppl. 1, e20236655, 2023.
JOANNA BRIGGS INSTITUTE. JBI manual for evidence synthesis. Adelaide: JBI, 2020. Disponível em: https://synthesismanual.jbi.global. Acesso em: 2 set. 2025.
JOSEPH, Laurice M. Effects of word boxes on phoneme segmentation, word identification, and spelling for a sample of children with autism. Child Language Teaching and Therapy, v. 34, n. 3, p. 223-240, 2018.
KONKEL, S.; FARIAS, E. R. S. A alfabetização de alunos com Transtorno do Espectro do Autismo (TEA) no ensino comum. Revista Ensino & Pesquisa, v. 22, n. 1, p. 170-180, 2024.
LANTER, Elizabeth. Emergent literacy development in children with autism spectrum disorders. 2009. Tese (Doutorado em Educação) – [Instituição não identificada].
MOSTAFA, A. A. Investigating the effect of multisensory approach on improving emergent literacy skills in children with autism disorder. Journal of Autism Research, v. 15, n. 3, p. 189-205, 2022.
NARKON, Drue E.; WELLS, Jenny C.; SEGAL, Lillian S. E-Word Wall: an interactive vocabulary instruction tool for students with learning disabilities and autism spectrum disorders. Teaching Exceptional Children, v. 43, n. 4, p. 38-45, 2018.
PORCO, Barbara. Reading: functional programming for people with autism. Bloomington: Indiana Resource Center for Autism, Indiana University, 1989.
REIS, V. L. dos; CAPELLINI, V. L. M. F. (org.). Desafios e propostas atuais da educação inclusiva. Araraquara, SP: Padu Aragon Editor, 2022.
SILVA, Laiza Ribeiro; SILVA, Alan Pedro da; ELIAS, Nassim Chamel; ISOTANI, Seiji. Computational approaches for literacy of children with autism: a systematic mapping. Interactive Learning Environments, v. 28, n. 3, p. 389-407, 2020.
SOLLER, Marcelo. Didáctica multisensorial de las ciências. Barcelona: Ediciones Paidós Ibérica, 1999.
VYGOTSKY, Lev Semionovitch. Obras completas. Tomo cinco: fundamentos de defectologia. Havana: Editorial Pueblo y Educación, 1989.
VYGOTSKY, Lev Semionovitch. Pensamento e linguagem. São Paulo: Martins Fontes, 2008.
WATARI, Antônio Vinícius Almeida; ALMEIDA JÚNIOR, Osvaldo Fernandes. A mediação da informação no contexto escolar: uma abordagem nas tecnologias digitais de informação e comunicação. Biblioteca Escolar em Revista, v. 8, n. 2, 2022.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Educação

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)
Declaramos o artigo _______________________________ a ser submetido para avaliação o periódico Educação (UFSM) é original e inédito, assim como não foi enviado para qualquer outra publicação, como um todo ou uma fração.
Também reconhecemos que a submissão dos originais à Revista Educação (UFSM) implica na transferência de direitos autorais para publicação digital na revista. Em caso de incumprimento, o infrator receberá sanções e penalidades previstas pela Lei Brasileira de Proteção de Direitos Autorais (n. 9610, de 19/02/98).
_______________________________________________________
Nome completo do primeiro autor
CPF ________________

