NOZIONI DI LINGUA INSEGNANTE APPRENDIMENTO: QUANDO L'INDIRIZZO STA RIFLETTENDO IN PRATICA

Autori

DOI:

https://doi.org/10.5902/1516849229778

Parole chiave:

Concepções de Aprendizagem, Análise Crítica do Discurso, Pesquisa qualitativa

Abstract

Questo studio si propone di riportare l'analisi delle concezioni sottostanti di apprendimento nel discorso della disciplina tirocinio guidato di un insegnante, ovviamente xxxxxx Xxxxxx di XXXX, che descrivono la loro pratica. Come base teorica, abbiamo adottato le teorie cognitive (Chomsky, 1981; 1986; 1987; 1988; 1995; Piaget, 1976, 1987, 1988) e socio-storico-culturale (Vygotskij, 1931, 1934, 2001). Abbiamo analizzato la trascrizione di un'intervista semistrutturata con l'insegnante. Per questo, ci rivolgiamo a Critical analisi del discorso (CDA) (Fairclough, 2003) e adattato da zecche (2009) tre categorie per discutere i dati: 1) identificazione di prospettiva; 2) il contesto in cui la prospettiva è vissuta dai partecipanti in relazione al contesto scolastico e 3) ruoli sociali dello studente e l'insegnante. I risultati hanno rivelato due fasi: la prima, concentrandosi sulla descrizione della formazione iniziale del docente, che mostra la prospettiva cognitiva; e la seconda si è concentrata sulla sua relazione come formatore, dimostrando la teoria socio-storico-culturale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Andressa Dawwed dos Santos, Universidade Federal de Santa Maria

Mestranda em Letras pela Universidade Federal de Santa Maria

Anidene da Siqueira Cecchin, Universidade Federal de Santa Maria

Doutoranda em Letras/UFSM, Estudos Linguísticos

Riferimenti bibliografici

BARCELOS, A. M. F. Cognição de professores e alunos: Tendências recentes na pesquisa de crenças sobre ensino e aprendizagem de línguas. In: BARCELOS, A. M. F. & VIEIRA-

ABRAHÃO. M. H. (Orgs.). Crenças e ensino de línguas: Foco no professor, no aluno e na formação de professores. Campinas, SP: Pontes, 2006. p. 15-42.

CHOMSKY, N. Areview of B. F. Skinner’ s Verbal Behavior. Language, 35:1, 1959, p.26-58.

CHOMSKY, N. Lectures on Governmente and Binding.Dordrecht:Foris, 1981.

CHOMSKY, N. Knowledge of language. New York: Praeger, 1986a.

CHOMSKY, N. On the nature, use and aquisition of language: Kyoto Lectures I, ms, 1987.

CHOMSKY, N. Language and problems of Knowledge: The Managua Lectures. Cambridge, Mass: The MITPress, 1988.

CHOMSKY, N. The Minimalist Program Cambridge, Mass: The MITPress, 1995.

CHOMSKY, N. A biolinguística e a capacidade humana. In: CHOMSKY, N. Linguagem e mente. São Paulo: Editora da UNESP, 2009, p. 311-332.

DUARTE, N. Vigotski e o “aprender a aprender”: Crítica às apropriações neoliberais e pós-modernas da teoria vigotskiana. Campinas: Autores Associados, 2. ed, 2001. Disponível em: <http://www.afoiceeomartelo.com.br/posfsa/Auto res/Duarte,%20Newton/Vigotski%20e%20o%20Aprender%20a%20Aprender.pdf>. Acesso em: jun. 2017.

FAIRCLOUGH, N. Analysing discourse: Textual analysis for social research. London/ New York: Routledge, 2003.

FRIEDRICH, J. A formação dos conceitos na criança. In: FRIEDRICH, J. Lev Vigotski - Mediação, aprendizagem e desenvolvimento: Uma leitura filosófica e epistemológica. Campinas, SP: Mercado das Letras, 2012, p. 77-118.

KATO, M. A. A contribuição Chomskiana para a compreensão da aprendizagem de L2. Trabalhos em Linguística Aplicada, Campinas, n. 44 (2), 2005, p. 39-57.

MUNARI, A. Ensaio. In: SAHEB, D. Jean Piaget. Recife: Fundação Joaquim Nabuco, Editora Massangana, 2010, p. 27-43.

MUNARI, A. Textos selecionados. In: SAHEB, D. Jean Piaget. Recife: Fundação Joaquim Nabuco, Editora Massangana, 2010, p. 11-26.

NEWMAN, F.; HOLZAMAN, L. Praxis: A zona de desenvolvimento proximal. In: NEWMAN, F.; HOLZAMAN, L. Lev Vygotsky: Cientista revolucionário. São Paulo: Editora Layola,1993, p. 71-110.

PIAGET, J. Ensaio de lógica operatória. São Paulo: Editora Globo/EDUSP, 1976.

PIAGET, J. O nascimento da inteligência na criança. 4. ed. Rio de Janeiro: Guanabara, 1987.

PIAGET, J. Psicologia da primeira infância. In: KATZ, D. Psicologia das idades. São Paulo: Manole,1988.

RIES, B. E. A aprendizagem sob um enfoque cognitivista: Jean Piaget. In: LA ROSA, J. Psicologia e Educação: o significado do aprender. 5.ed. Porto Alegre: EDIPUCRS, 2002, p. 103-113.

SANTOS, B. S. dos. Vygostky e a teoria histórico-cultural. In: LA ROSA, J. Psicologia e Educação: o significado do aprender. 5.ed. Porto Alegre: EDIPUCRS, 2002, p. 121-143.

STAATS, A. W. Behaviorismo social: uma ciência do homem com liberdade e dignidade. In: Arquivos brasileiros de psicologia, 32(4), 1980, p. 97-116.

STETSENKO, A.; ARIEVITCHL, I. Teaching, learning and development: a post-vygotskian perspective, 2013. Disponível em: <https://pdfs.semanticscholar.org/e57d/7927853180eff18bd89906ddf4ab8c5c31d4.pdf> Acesso em: mar. 2017.

TERRA. M. O behaviorismo em discussão. Disponível em: http://www.unicamp.br/iel/site/alunos/publicacoes/textos/b00008.htm. Acesso em: mar. 2017.

TICKS, L. K. "O que eu faço e o que eu digo que faço": a metaconsciência de professoras de inglês sobre teorias de aprendizagem. Vidya, Santa Maria, v. 28, 2009.

VYGOTSKY, L. S. A construção do pensamento e da linguagem. São Paulo: Editora Martins Fontes, 2001.

VYGOTSKY, L. S. El desarrollo de los procesos psicológicos superiores. Barcelona: Crítica, 1979.

ZANELLA, A. V. Atividade, significação e constituição do sujeito: considerações à luz da Psicologia Histórico-Cultural. Scielo, v.09, n.01, Maringá, 2004. Disponível em:<http://dx.doi.org/10.1590/S1413-73722004000100016> Acesso em: jun. 2017.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-03-14

Come citare

Santos, A. D. dos, & Cecchin, A. da S. (2018). NOZIONI DI LINGUA INSEGNANTE APPRENDIMENTO: QUANDO L’INDIRIZZO STA RIFLETTENDO IN PRATICA. Linguagens & Cidadania, 19. https://doi.org/10.5902/1516849229778